L’operazione prevede rischi connessi alla possibilità di entrare in contatto gli organi lavoratori del macchinario. La pericolosità dell’operazione sarà inoltre aumentata dalla possibilità di entrare in contatto con la lama della cimatrice.
Saranno inoltre presenti rischi derivanti dalla necessità di raggiungere postazioni sopraelevate raggiungibili mediante le scale portatili fornite.
Si ricorda che le scale portatili, andranno posizionate in corrispondenza della macchina. Una volta posizionate, controllare che le stesse siano correttamente ancorate alle parti stabili della macchina, ovvero aperte correttamente e mantenute in questa posizione dagli apposti blocchi previsti. Nel salire e scendere dalle postazioni sopraelevate, occorrerà ancorarsi saldamente con entrambe le mani, evitando di saltare i gradini. Durante le operazioni in queste zone, agire sempre con una mano, mantenendosi aggrappati alle parti stabili della macchina ovvero alle scale stesse con l’altra. Agire inoltre evitando di sporgersi eccessivamente.
Per minimizzare i rischi presenti, occorrerà effettuare l’operazione a macchina ferma, attenendosi scrupolosamente alla procedura sotto riportata:
1. Attendere il completo arresto della macchina
2. Indossare gli appositi DPI forniti
3. Tagliare (mediante forbici) ed estrarre manualmente il tessuto presente all’interno della macchina.
4. Incorsare, a macchina ferma i passaggi iniziali della macchina, facendo un’adeguata scorta di tessuto nella parte precedente ai cilindri garzatori.
5. Prelevare ora la coperta in 2 persone e, passandola al di sopra dei cilindri suddetti, evitando che la stessa si impigli su di loro. Occorrerà seguire le precauzioni sopra riportate per operare nelle zone sopraelevate della macchina.
6. Infilare, a macchina ferma (sempre in 2 persone) la coperta nei passaggi inferiori della cimatrice (foto 1)
foto 1
7. Comandare il sollevamento della lama della cimatrice
8. Prelevare la pezza dalla parte posteriore del macchinario ed infilare la stessa al di sotto della lama della cimatrice (foto 2). In questa fase sarà particolarmente importante indossare i guanti protettivi forniti. L’operazione andrà comunque eseguita prestando la massima attenzione ad evitare contatti con la lama.
foto 2
9. Prelevare la pezza dalla parte anteriore della cimatrice. Anche in questa fase sarà particolarmente importante indossare i guanti protettivi forniti. L’operazione andrà comunque eseguita prestando la massima attenzione ad evitare contatti con la lama.
10. Posizionare la pezza su cilindro di traino della stessa.
11. Posizionare la pezza sul cilindro di traino in uscita
12. Far avanzare la macchina a colpi, mediante la pressione ripetuta dell’apposito tasto, fino a conferire l’idonea tensione alla coperta. In questa fase sarà necessario rimanere defilati dagli elementi pericolosi del macchinario
13. Compiere, sempre in due persone, i passaggi finali, fino ad incorsare le faldine oscillanti del macchinario. Occorrerà seguire le precauzioni sopra riportate per operare nelle zone sopraelevate della macchina.
14. Al termine delle operazioni, riporre i DPI utilizzati